Scuola Allievi

Il Corpo Musicale “Alessandro Manzoni” della Città di Lecco istituisce la Scuola Allievi con lo scopo di formare musicisti che potranno essere inseriti nell’organico da parata e da concerto.

Il corpo docenti della Scuola consiste di professionisti diplomati in Conservatorio che alternano all’attività didattica un’intensa attività concertistica.

La Scuola Allievi propone un percorso didattico, della durata minima di tre anni, articolato in quattro tipologie di corsi:

Corso base

Il corso base è aperto a tutti, ma in particolare si rivolge a coloro che non hanno alcuna esperienza musicale. Gli allievi parteciperanno alle lezioni (individuali o a coppie) con cadenza settimanale, durante le quali apprenderanno le fondamenta tecnico-musicali del proprio strumento. I docenti forniranno inoltre un’elementare, ma adeguata introduzione alla Teoria Musicale. Il corso è inoltre aperto a tutti coloro che già possiedono un’impostazione tecnica su uno degli strumenti a disposizione, ma che vogliono perfezionare le proprie abilità in vista della partecipazione alle attività del Corpo Musicale Alessandro Manzoni.

Corso professionale

Si rivolge a tutti coloro che hanno raggiunto un livello di padronanza dello strumento e della teoria musicale tale da poter partecipare a pieno regime alle attività della formazione ufficiale del Corpo Musicale Alessandro Manzoni di Lecco. Una volta raggiunto il livello minimo richiesto per partecipare con successo all’attività musicale della Banda Senior, la maturazione tecnica e musicale dell’allievo continua nel corso professionale: l’allievo frequenterà le lezioni di strumento nelle quali arricchirà il proprio bagaglio teorico-culturale, apprenderà le moderne prassi esecutive e affronterà il repertorio antico e moderno del proprio strumento.

“GIOCO MUSICA” Corsi di propedeutica musicale

L’iniziativa “Gioco Musica” è rivolta a gruppi di bambini dai 3 agli 8 anni d’età. Si tratta di un primo approccio alla musica secondo una didattica di tipo ludico. L’approccio didattico si fonda sul metodo della Prof.ssa Laura Fermanelli (http://www.laurafermanelli.it) la quale ha personalmente insegnato il suo metodo attraverso un corso di formazione rivolto ai docenti della Scuola Allievi del Corpo Musicale Alessandro Manzoni – Città di Lecco.

L’obiettivo principale dei nostri corsi è di insegnare, attraverso il gioco, i fondamenti dell’esecuzione musicale quali il ritmo, la melodia e l’armonia e soprattutto la promozione di competenze trasversali e trasferibili ad altri ambiti della vita quotidiana. Più nel dettaglio i nostri corsi si propongono di:

  • Sviluppare la capacità di attenzione e di ascolto del bambino
  • Sviluppare la coordinazione ritmica e motoria
  • Promuovere le relazioni con i compagni e con l’adulto
  • Comprendere l’importanza e l’efficacia del mettersi in gioco e di “osare”
  • Apprendere semplici competenze musicali (ritmo, melodia, armonia).

Junior band

Si rivolge a tutti coloro che hanno raggiunto un buon grado di autonomia nel suonare il proprio strumento e nella conoscenza della teoria musicale. L’allievo verrà inserito nell’organico della Banda Giovanile “Manzoni Junior Band” e acquisirà così le competenze necessarie per fare musica d’insieme.

Le prove, con cadenza settimanale, saranno finalizzate alle esibizioni nelle occasioni importanti quali il concerto di Natale, il concerto di fine Anno Scolastico e alle eventuali esibizioni didattiche presso le scuole elementari lecchesi.

Sono attivi i corsi per i seguenti strumenti:

  • Flauto traverso e ottavino
  • Clarinetto
  • Saxofono
  • Tromba
  • Trombone
  • Corno
  • Flicorno
  • Basso tuba
  • Percussioni